Testi linguisticamente e stilisticamente perfetti

 

Il nostro team di lettori consta di

  • correttori

  • linguisti
  • traduttori
  • redattori

e di altri professionisti delle lingue, adeguatamente formati e diplomati, che controllano accuratamente i vostri testi. Elaborano i testi, concentrandosi sugli aspetti linguistici e stilistici. Grazie alla loro esperienza pluriennale e alle loro competenze specialistiche, individuano immediatamente gli errori di ogni tipo.

 

Ad esempio non è corretto dire previsioni future (pleonasmo, ridondanza) perché le previsioni sono sempre orientate al futuro o che il fallimento era preprogrammato (un altro pleonasmo) perché è ovvio che un programma nasca prima di essere attuato.

 

Un matrimonio non si proscioglie, bensì si scioglie, prosciogliendo così i coniugi dal giuramento fatto. Oppure l'uso dei termini stranieri: fanno tanto chic, ma che shock vedere dei films, guidare dei camions, formare dei teams e assumere dei managers... E ancora. C'è differenza tra candidarsi a un corso per docenti e candidarsi a un corso come docenti.

 

A seconda delle richieste, il lettore verifica la forma, la logica dell'enunciato, i paragrafi e la struttura oltre che la comprensibilità generale del testo. Vengono riformulate le frasi ricche di incisi e di difficile comprensione, corretti i passaggi troppo colloquiali ed eliminate le ripetizioni. Il lettore ottimizza il vostro testo anche dal punto di vista tipografico: ad esempio corregge o uniforma le virgolette, introduce gli spazi unificatori, adopera correttamente i trattini o le lineette. Spesso nella fretta questi piccoli dettagli sono trascurati, tuttavia sono essenziali per dare al testo la giusta enfasi, facilitarne la comprensione e conferirgli un aspetto perfetto.

Per un buon lettorato è importante conoscere l'uso corretto di questi aspetti formali, ma altrettanto importante è un'attuazione seria e accurata di questi principi. I nostri lettori sono estremamente disciplinati e scrupolosi e sanno applicare le regole tipografiche suddette coerentemente e uniformemente anche nei progetti molto voluminosi.

 

Per poter elaborare al meglio il vostro testo, il lettore si chiede per prima cosa a che tipo di pubblico target sia rivolto. Il vostro testo sarà letto dai non addetti ai lavori o da un pubblico specializzato? Che età hanno i vostri lettori e dove vivono? Sulla base di queste informazioni, analizziamo il vostro testo per permettervi un risultato mirato in base al vostro gruppo target.

 

Desiderate fare colpo con testi professionali?

Cercate un lettore?

Richiedeteci il lettorato dei vostri testi!

 

Contattateci per maggiori informazioni o per un'offerta. 

 

In questa pagina trovate il riepilogo delle nostre tariffe.

 

Qui potete accedere ai nostri altri servizi di rielaborazione testi