Diventare lettore

Desiderate diventare correttore o lettore?

In questa pagina trovate le informazioni sulle possibilità di formazione per correttori e lettori. 

Formazione correttore/lettore

Per diventare correttori è possibile seguire la formazione "Correttore/correttrice con attestato professionale federale" (APF).

 

Formazione correttore: Associazione svizzera per la comunicazione visiva Viscom

 

Dopo questa formazione disporrete delle necessarie competenze e conoscenze per eseguire autonomamente i lavori di correzione e revisione, controllarli e supervisionarli. Diverrete all'altezza degli elevati requisiti linguistici e specialistici.

Conoscerete le tecniche della lavorazione preliminare dei media, del processo di stampa e dell'allestimento e sarete in grado di giustificare le correzioni apportate verbalmente e per iscritto.

La formazione vi farà acquisire le seguenti competenze professionali principali del correttore o della correttrice APF:

  • applicazione sicura delle regole di lessico, forma, sintassi, ortografia e grammatica:

  • esecuzione corretta e mirata di tutti i lavori dalla correzione del manoscritto alla revisione a macchina;
  • correzione e revisione di lavori di stampa commerciale, pagine di giornale, opere o riviste e pagine Internet;
  • applicazione delle regole tecniche e tipografiche.

Il correttore o la correttrice APF è in grado di lavorare a lungo conservando la massima concentrazione. Con l'approvazione di un testo corretto, si assume la responsabilità della correttezza linguistica e tipografica del testo. Il correttore o la correttrice APF dispone di una vasta cultura generale, che le consente di individuare e correggere le asserzioni errate. 

Formazione lettore

Formazione lettore: Schule für Angewandte Linguistik (SAL)

 

La caratteristica del lettorato professionale (redazione) è la capacità di affrontare mansioni molto diverse tra loro e di soddisfare un'ampia varietà di requisiti. Divenire lettore significa avere una grande versatilità. Per acquisire questa eterogeneità, la formazione presso la SAL ha un orientamento spiccatamente generalista.

 

Formazione lettore: Medienschule Nordwestschweiz

 

Il lavoro su progetti editoriali presso le case editrici e le organizzazioni richiede, da un lato, conoscenze organizzative, strategiche e di economia aziendale, dall'altro, elevate competenze per trattare i testi e le informazioni. Entrambi i settori sono riuniti nel percorso di studi pratico che porta alla figura di lettore/lettrice diplomato/a MNS. L'offerta formativa comprende inoltre un vasto modulo relativo ai nuovi media.