Competenza interculturale

 

Una buona preparazione sulle diverse culture è d'importanza decisiva per i contatti con i partner commerciali o i collaboratori stranieri e per la conquista di nuovi mercati. Cos'è importante nel rapporto con le altre culture? Come funziona il business negli altri paesi? Cosa occorre sapere sulle diverse etichette? La competenza interculturale è necessaria per un'efficiente collaborazione che travalica le frontiere culturali.

Nonostante il rapido avanzamento della globalizzazione, o forse proprio a causa sua, in futuro si dovrà porre ancora più attenzione alle peculiarità culturali: in risposta alla crescente internazionalizzazione, le caratteristiche proprie e locali sono considerate sempre più importanti per accertare la propria identità e fungono da ancore rassicuranti. Diviene quindi sempre più importante conoscere le particolarità della propria e delle altre culture e, consapevoli delle differenze, ricercare gli aspetti comuni: una profonda comprensione dei contesti culturali e la competenza nell'intermediazione culturale sono requisiti fondamentali.

 

Comunicazione interculturale

La comunicazione tra due culture è più di un puro scambio di informazioni. Le caratteristiche culturali dei partner commerciali e i modi diversi di comunicare influenzano enormemente gli interlocutori. Per questo è fondamentale conoscere queste differenze culturali della comunicazione. Collaboriamo con coach e trainer interculturali e possiamo affiancarvi con svariate proposte di training interculturale.

 

Marketing interculturale

Anche nella pubblicità, la competenza interculturale e gli aspetti culturali sono fattori determinati per il vostro successo. Non basta tradurre il testo di un annuncio o di un cartellone pubblicitario. Ad esempio occorre verificare che le immagini producano l'effetto auspicato nel pubblico target, che il linguaggio grafico e la scelta dei colori non abbiano connotazioni negative nelle altre culture e che un gioco di parole sia riproducibile anche in altre lingue.

 

Siamo al vostro fianco per consigliarvi già durante la pianificazione, per garantire la redditività e il successo della vostra campagna pubblicitaria. Troverete maggiori informazioni nell'area marketing interculturale.